Notizie sui viaggi - ArenaTravel

Vai ai contenuti

Menu principale:

 


SIAMO QUI PER VOI
Aggiornamenti e informazioni utili
Usare la mascherina in auto
Se siamo soli all'interno della nostra auto possiamo evitare di indossare la mascherina. L'utilizzo è obbligatorio quando quando invece prendiamo un mezzo pubblico come autobus, treni, taxi o usufruiamo di servizio di noleggio con conducente. Se si viaggia da soli o con il proprio convivente, infatti, è possibile stare in auto anche senza mascherina. Ma quante persone possono viaggiare contemporaneamente all'interno dello stesso veicolo? Non più di tre a bordo di una vettura, cercando di stare quanto più distanziati possibile, con i due passeggeri seduti sui sedili posteriori.

La posizione dei passeggeri in auto
Nel nuovo Dpcm del 26 aprile non c’è menzione di regole specifiche per il trasporto privato: si può perciò desumere che l’interpretazione sia quella di mantenere il distanziamento di 1 metro secondo modalità analoghe a quelle applicate per taxi e Ncc, quindi con al massimo 3 persone.
In particolare:
a) Solo conducente - Senza obbligo di indossare la mascherina;
b) Convivente - Sedile anteriore o posteriore senza obbligo di indossare la mascherina;
c) 1 passeggero - Sedile posteriore con obbligo di indossare la mascherina;
d) 2 passeggeri - Sedili posteriori (ai lati) con obbligo di indossare la mascherina.

Multe
Il mancato rispetto delle norme legate agli spostamenti delle sanzioni. Se ci si muove non rispettando uno dei motivi riportati sull’autocertificazione, si rischia una multa che va da 400 a 3.000 euro, che passano da 533 a 4.000 euro se si è al volante di un veicolo. Inoltre, se si dichiara il falso o se si violano i divieti di allontanarsi dalla propria abitazione perché positivi al virus alla sanzione economica si somma anche una denuncia.


 

In quanti si può viaggiare in auto

Taxi e NCC (Noleggio Con Conducente): Gli autisti devono rispettare e far rispettare ai passeggeri semplici ma importantissime regole. Nessuno può sedersi sul sedile anteriore e, anche dietro, dovrà esserci la massima distanza interpersonale, infatti si viaggia al massimo in due. Se nell'auto si è da soli con l'autista, si dovrà occupare il sedile posteriore opposto. L'uso della mascherina è sempre obbligatorio per il conducente. Se, su due passeggeri, uno non dovesse averla, è costretto a scendere dall'auto e prendere un'altra corsa in solitaria.  

Autocertificazione
E’ importante ricordare poi che, per uscire di casa, si deve avere sempre un comprovato motivo giustificato tramite autocertificazione. Solo chi va a lavoro può farne a meno, a patto che giustifichi la propria uscita con un altro documento come un tesserino o un'autorizzazione del proprio datore di lavoro. Chi esce per fare attività sportiva invece può, per comodità, non avere il foglio dietro, ma in caso di posto di blocco è costretto a compilare il modulo in dotazione alle forze dell'ordine.

Auto privata: se si viaggia con un convivente non è richiesto il distanziamento e non c'è l'obbligo di indossare la mascherina. Il discorso cambia se si viaggia con un parente o una persona terza che non vive nella stessa casa. In questo caso si deve mantenere il distanziamento di 1 metro e, al massimo, possono esserci 3 persone per macchina il più lontane possibile tra loro, 1 persona davanti e due dietro ai lati.




 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu